Andamento del mercato immobiliare in positivo, prevista ripresa nel prossimo triennio

Secondo una nota dell’Omi, Osservatorio del Mercato Immobiliare creato dall’Agenzia delle Entrate, nello scorso anno si è avuta una crescita delle transizioni immobiliari nel periodo tra aprile e giugno del 21,8% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Il dato assume un’importanza ancora maggiore se si pensa al periodo primaverile del 2016, tutt’altro che roseo per l’economia italiana. Sempre nel periodo tra aprile e giugno troviamo una crescita del 22,9% nel reparto residenziale, del 28,7% nel settore produttivo e del 14,7% per quanto riguarda il terziario. Bologna è la città che cresce di più sotto questo punto di vista, con le compravendite che salgono del 33,5%; seguono Milano con il 29,7% e Napoli con il 25,3% di crescita. In salita, quindi, l’andamento del mercato immobiliare. Alla fine del 2016, il mercato residenziale ha registrato un aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Gli analisti prevedono un aumento di un ulteriore 8% nel 2017.

I fattori che hanno contribuito a questa ripresa del mercato immobiliare sono diversi. Il primo fattore è sicuramente la permanenza di tassi di interesse agevolati, soprattutto sui mutui. Inoltre, l’andamento generale dell’economia accresce l’interesse relativo agli investimenti immobiliari, in particolare in questa fase favorevole. Come già accennato in precedenza sia il settore terziario che il commerciale attestano forti accelerazioni, insieme al residenziale che, anche se calato nell’ultimo trimestre dal 22,9% al 17,4%, permette al settore immobiliare di toccare volumi di compravendite che non si registravano dal 2012. Da non dimenticare anche la minore pressione del fisco su chi decide di acquistare o vendere casa, e le detrazioni fiscali per chi decide di ristrutturare, aumentate con l’inizio del 2017.

I dati analizzati sull’andamento del mercato immobiliare lasciano quindi presagire quelli che probabilmente saranno un’ottima annata e un triennio 2016-2018 favorevole per la compravendita immobiliare, con una crescita costante che sembra destinata a durare.
Se siete in cerca di un nuovo immobile in cui investire, o se state valutando di vendere un immobile in vostro possesso, potete contattarci telefonicamente o via email: sarà nostra cura garantirvi un supporto diretto e completo nella valutazione e vendita del vostro immobile, o nella ricerca e acquisto del vostro investimento immobiliare.